Cass. 14 novembre 2012 n. 44121 in punto di gratuito patrocinio: nel reddito si devono calcolare anche le entrate dei familiari "di fatto"

 

Spending review della Cassazione, che cerca di far risparmiare soldi allo Stato tagliando le ammissioni dei «non abbienti» al gratuito patrocinio e inserendo nella loro dichiarazione dei redditi anche le entrate dei familiari "di fatto", ad esempio i parenti conviventi della compagna more uxorio.

 

I tempi sono cambiati, anche la famiglia di fatto è ormai una realtà sociale che esprime caratteri e istanze analoghe a quelle della famiglia legittima, stricto sensu intesa.

E, quindi, sarebbe contrario ai principi «di solidarietà, equa distribuzione e di partecipazione di ogni cittadino alla spesa comune attraverso il prelievo fiscale», non calcolare nel reddito, di chi ha un reddito basso o nullo, anche le entrate dei familiari suoi conviventi in senso allargato.
Per le suesposte ragioni,  
la Corte di Cassazione, con sentenza 14 novembre 2012 n. 44121, ha revocato l'ammissione al gratuito patrocinio nei confronti di un signore pugliese, Donato I., che abitava insieme alla compagna e alla madre di lei, considerando legittima la decisione del Tribunale di Fasano del giugno 2005, che ha ritenuto di dovere cumulare nel reddito - ai fini della revoca del gratuito patrocinio - anche quello della suocera “di fatto”.

Inutile il ricorso dell’uomo volto a dimostrare che la suocera acquisita non poteva essere ritenuta un familiare.

 

 

stampa

pubblica su facebook

Torna indietro

Altri articoli

Consiglio nazionale forense Parere 24 maggio 2012, n. 35 sull'art. 28 cod. deontologico: è vietato produrre in giudizio una lettera dell'avvocato avversario, da questi non espressamente qualificata come riservata

Cassazione 12 novembre 2012 n. 19651: sul valore dell'autocertificazione in sede giurisdizionale

Cassazione, sez. III^ Civile, 14 novembre 2012 n. 19991/12 si pronuncia in ordine al procedimento di rendiconto

Cass. 8 novembre 2012 n. 19387: il foglio stampato dal servizio on line di Poste italiane ha valore di ricezione nel caso di notifica a mezzo posta?

Cassazione, sezione VI/3, Ordinanza 23 ottobre 2012, n. 18171: sì alla competenza alternativa per contratti conclusi fuori dai locali commerciali

Tribunale Latina, sez. II 10 gennaio 2012: con l'opposizione alla esecuzione, si può eccepire la compensazione del debito precettato?

Corte di Cassazione, sez. II Civile, sentenza 16 ottobre 2012, n. 17683: pagamento della sorte del decreto ingiuntivo dopo l'emissione e prima della notifica. Soccombenza virtuale?

Cassazione 22 ottobre 2012 n 18137 - inammissibile il ricorso per cassazione, ex art. 366 c.p.c. n. 3, nel caso di pedissequa riproduzione dell'intero letterale contenuto degli atti processuali

Decreto 11 ottobre 2012 emesso dal Tribunale di Varese che liquida il compenso per l'attività professionale svolta ex art. 633 c.p.c., anche se in difetto del parere della competente associazione professionale

Tribunale di Prato, ordinanza 22 febbraio 2012 - No alla tutela d'urgenza ex art. 700 c.p.c. in difetto di chiara indicazione del petitum e della causa petendi della successiva azione di merito